(Photo Credits: Isabella Perugini)
LUNGO I SENTIERI DEL NEBBIOLO - UN LIVRE DE GARAGE
Lungo i sentieri del Nebbiolo - Viaggio dalle Langhe alla Valcamonica sulle tracce del più nobile dei vitigni è il resoconto di un viaggio compiuto tra l’aprile del 2015 e l’ottobre del 2019. Attraverso venti diverse denominazioni, l’autrice segue le tracce del Nebbiolo partendo dalle fonti storiche, dalla geologia dei territori e dagli studi genetici in corso, e ne ripercorre la storia attraverso le memorie e le testimonianze di produttori, vignaioli e interpreti del più nobile dei vitigni. Seguendo il filo del racconto, l’autrice ci conduce per mano dalla dolcezza delle colline di Langa all’asperità delle falesie, lasciandosi via via alle spalle fiumi fatali e antichissimi terreni vulcanici, fino a raggiungere le viti abbarbicate sulla roccia. Un itinerario di quasi mille chilometri, che dai fasti del Barolo risale verso le rarefatte atmosfere dei Nebbioli di montagna, raccontato con una scrittura lirica e incisiva in un libro che è insieme romanzo di viaggio, indagine storica e lucida riflessione sul rapido cambiamento del clima e del paesaggio.
Come acquistarlo?
“Lungo i sentieri del Nebbiolo” (387 pagine) può essere acquistato tramite bonifico bancario di 24,70 euro (20 euro cad. più 4,70 euro per le spese di spedizione fino a 2 copie) al seguente IBAN (IT 25 X 06230 12606 000031364007) inviando una e-mail a marziapinotti7@gmail.com con la distinta del pagamento e le seguenti informazioni:
1) numero di copie che si desidera acquistare
2) la ragione sociale (se volete intestare la ricevuta alla società)
3) oppure, se siete un privato, i dati personali (nome e cognome, indirizzo e CF per la ricevuta) ed eventuale indirizzo a cui spedire il libro se diverso da quello di residenza
4) Se volete la copia con dedica, autografata o vuota
Verrete ricontattati in giornata.
Presentazione del libro: l’autrice conversa con Daniela Guiducci
https://www.youtube.com/watch?v=dAyq5pdycY8
Dicono di noi…
Un libro che mi ha fatto viaggiare e desiderare di essere in tutti i territori raccontati. Scrittura precisa e puntuale (che belle le note!) che ti fa venire voglia di assaggiare tutti i vini narrati e di coglierne i variegati aspetti. Bello come un bicchiere di vino con il produttore, seduta al tavolo della cucina di casa sua, quando ti apre e ti narra la sua bottiglia del cuore. Assolutamente da non perdere. (Pina Falletta, 15/12/2021)
Consigliarvi la lettura di questo libro mi sembra scontato quanto dirvi di assaggiare un buon nebbiolo. Un viaggio dantesco dove il vostro Virgilio sarà la curiosità e la voglia di conoscere l’anima e il sangue che ha permesso al nebbiolo di diventare Barolo, Barbaresco, Ghemme, Boca, Roero, Gattinara, Carema, Donnas, Valtellina e Valcamonica rosso. Cercatelo, compratelo, leggetelo e, se non riuscite a trovarlo, allora scrivetemi e troveremo insieme il modo di farlo arrivare ai vostri occhi. Ho iniziato da un mese abbondante la lettura di quello che penso sia un POEMA EPICO scritto da Marzia Pinotti, amica e grandissima scrittrice di vita del vino e dell’uva e, perché no, delle persone tutte. (www.pirazine.it, 29/12/2021)
Nel suo libro "Lungo i sentieri del Nebbiolo" , Marzia Pinotti ci accompagna in un appassionante e interessante viaggio che conduce il lettore dalle Langhe alla Valtellina, attraversando fiumi, varcando i confini di antichi vulcani, fino al cuore della caldera, per poi risalire seguendo il ritiro di uno dei più grandi ghiacciai esistiti, tra il Canavese e la Valle d'Aosta. Questo articolato percorso si snoda poi attraverso gli incontri e le affascinanti testimonianze di alcuni produttori vitivinicoli della Val d'Ossola e della Valtellina. Le numerose varietà di suoli e altitudini, di esposizioni e di microclimi presentate dai diversi vignaioli narrano di un vitigno indubbiamente di difficile coltivazione, ma che proprio in loro ragione, riesce sempre a regalare al degustatore le migliori espressioni di sé. Ringrazio pertanto Ignazio Giovine per avermi suggerito questo bellissimo libro che, al termine dell'ultima pagina e del lungo sentiero percorso, non posso che consigliare a mia volta a voi tutti. L'autrice Marzia Pinotti, con la sua scrittura snella, appassionante e mai noiosa, riesce a coinvolgere il lettore in misura tale che vi sembrerà di vivere le esperienze raccontate direttamente al suo fianco insieme a lei. A questo punto, non vedo l'ora di procurarmi e leggere "La Barbera è femmina!" della stessa autrice... Buona lettura! (Piero D’Alessandro, 09/01/2022)
La parola ai lettori
“Una Bibbia per chi, come me, è amante del Piemonte. Un libro da tenere sempre appresso.” (Florence R., 18/11/21)
“Serviva un testo così. Prezioso, sincero, onesto, preciso. W il Nebbiolo!” (Alessandro M., 26/11/2021)
“Sto divorando il tuo libro. La lettura è veloce e coinvolgente, con quel mix di tecnico/passionale/emotivo che adoro e forse mi contraddistingue . Bellissimo!” (Ivan G., 7/12/2021)